Situato a sole dieci miglia dalla costa Istriana, Porto San Vito offre anche un'ideale base di partenza per coloro che desiderano vivere la fantastica esperienza di visitare la Laguna Friulana e la Laguna Veneta. Gli ormeggi sono in grado di ospitare imbarcazioni fino a 24 metri. Il fondale in ingresso e banchina è di 3,50 metri sul medio mare. L’accesso è situato alla destra dell’imboccatura d’ingresso del Porto rifugio di Grado, ben visibile per chi arriva dal mare. L’ingresso al porto, inoltre, è molto ben segnalato dalle bricole e dai fari di sicurezza.
Il Porto è la base di partenza ideale per escursioni con natanti a noleggio, magari per raggiungere al largo un banco di sabbia luccicante di conchiglie. Oppure per visitare – attrezzati con bombole e muta da immersione – le antiche rovine del porto romano e della Basilica di San Gottardo, ormai inabissate. O, ancora, ripercorrere le antiche strade romane, da secoli sommerse nella laguna di Grado.
Ma, naturalmente, ci si può anche dedicare al solo relax, nel più assoluto riposo, mentre, a bordo di uno stupendo yacht, si sta solcando lo splendido Golfo di Trieste, degustando le prelibatezze offerte dalla vitale generosità del mare.